Arco: lampada in caffè Wascoffee

Riciclo | Design | Business growth

Sfida

Disegnare un oggetto di design iconico in grado di esaltare l'italianità del progetto Wascoffee

Risultato

Lampada di design in caffè Wascoffee "Arco"

In collaborazione con:

HIKARI e Verona FabLab

SDGs

SDGs

In occasione del Salone del Mobile 2019, HENRY & CO. ha sviluppato un progetto di illuminazione che vede coinvolti più clienti e progetti di sostenibilità in uno sforzo collettivo di design sostenibile. L’obiettivo della collaborazione è la realizzazione di un’ icona di design in grado di unire tecnologia, innovazione e sostenibilità. Per questa ragione HENRY & CO. ha coinvolto HIKARI, azienda specializzata in illuminazione LED, e Verona FabLab nella realizzazione del prototipo, impiegando inoltre il materiale proveniente dal recupero del caffé Wascoffee.


L’idea di una lampada da tavolo ad arco vuole rendere omaggio allo stile e all’architettura italiana, con il suo arco a tutto sesto. La forma ad arco, realizzata da VeronaFabLab mediante manifattura additiva (eliminando così ogni scarto di fabbricazione), non è tuttavia esclusivamente estetica: l’accensione, il dimmeraggio e lo spegnimento non avvengono tramite interruttori, ma grazie al passaggio della mano all’interno dell’arco stesso. Questo è reso possibile grazie alla tecnologia HIKARI, che grazie ad un sensore integrato al corpo luminoso è in grado di gestire LED di cui è composta la lampada con precisione e flessibilità.

La cover, infine, vuole omaggiare ancor più l’ingegno italiano nell’innovazione industriale. Per realizzare quest’ultima, infatti, è stato utilizzato Wascoffee, un materiale realizzato per Autogrill a partire dai fondi di caffè recuperati al banco.


Contatti Henry & Co.

Pianifica la tua prossima attività di sostenibilità con HENRY & CO.