Brand identity per la startup kuwaitiana del cibo genuino

Branding | Startup

Sfida

Progettare la brand identity per la start-up del Kuwait Honest Grocer.

Risultato

HENRY & CO. ha risposto alle esigenze del brand ideando payoff e realizzando una brand identity in linea ai valori aziendali.

Cliente

Honest Grocer

SDGs

SDGs

Honest Grocer è una startup nata in Kuwait da una coppia di gemelli imprenditori. L’obiettivo di Honest Grocer è colmare la scarsità di offerta di prodotti alimentari in scatola salutari presente nei mercati locali e sopperire alla mancata trasparenza delle etichettature proponendo esclusivamente prodotti trasparenti e di origine controllata.

Notando come molti prodotti etichettati come “genuini” fossero in realtà pieni di additivi, zuccheri e conservanti, i due imprenditori hanno deciso di rispondere alle esigenze dei clienti più attenti, proponendo solo prodotti selezionati in base a strette regole di controllo, scegliendo prodotti salutari ma anche buoni, senza additivi artificiali, zuccheri, OGM e in gran parte derivati da fonti biologiche certificate. Oltre a tutto questo, Honest Grocer punta anche ad offrire una più ampia gamma di prodotti alimentari vegani, senza glutine e adatti a tutti coloro che hanno esigenze alimentari specifiche (diete paleo, keto, senza lattosio).

L’attività prevede la vendita dei prodotti di Honest Grocer sia al dettaglio che all’ingrosso, veicolando le vendite attraverso APP, siti web e negozi di alimentari.


Honest Grocer
Honest Grocer
Honest Grocer
Honest Grocer
Honest Grocer
Honest Grocer
Honest Grocer logo

Il logotipo realizzato per Honest Grocer unisce un gusto contemporaneo ad alcuni dettagli grafici retrò, mescolando due caratteri tipografici differenti. Il dettaglio illustrato inserito tra le lettere R e O, è il vero elemento caratterizzante dell’identità, che sottolinea il forte legame del brand con i prodotti naturali.

Il piccolo germoglio, che si innesta sulla R per poi inserirsi nella O, appare come un invito, una sorta di mano tesa verso chi è alla ricerca di un prodotto sano e genuino. A partire da questo dettaglio è stato sviluppato anche il pittogramma, da utilizzare in modo alternativo all’intero logotipo per i formati più piccoli (soprattutto web).

L’aggiunta del payoff “eat well, live better” aggiunge significato al marchio andando a precisare il tipo di consumatore a cui si riferisce, stimolando un senso di appartenenza attraverso questi due valori. L’onestà e la trasparenza del brand, come sottolineato dal nome stesso, vengono inoltre esplicitata dalle linee semplici e pulite che compongono questo logo logotipo.


Honest Grocer
Honest Grocer
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