Neavita e Mielizia insieme per il progetto Bee Vita

Riduzione | Branding

Sfida

Sensibilizzare sul tema della tutela della biodiversità e del benessere delle api attraverso un packaging sostenibile in un progetto di co-branding nominato Bee Vita.

Risultato

Dal tema della sensibilizzazione è nato il progetto Bee Vita, un progetto di co-branding tra Neavita e Mielizia, che si compone di tre differenti box che uniscono tisane e miele per diffondere un messaggio di salute e benessere per l’uomo e per il pianeta.

Cliente

Neavita + Mielizia

SDGs


Da anni la comunità scientifica pone l’attenzione sul delicato tema delle api. Questi piccoli insetti sono infatti in grave pericolo. 

Negli ultimi anni nella sola Europa sono scomparse in media il 20% delle api con picchi del 50% in alcune zone. Le molteplici cause derivano dall’agricoltura intensiva e dal relativo uso massiccio di agrochimica, dall’introduzione intenzionale e non di specie esotiche invasive e infine dal cambiamento climatico globale.

La minaccia che stanno affrontando le api riguarda tutti noi poiché è proprio dalle api che dipende più dell’80% della produzione globale ci cibo, tra cui frutta e verdura, ingredienti base delle tisane. 

Per questo motivo i valori di Neavita, produttrice da oltre 30 anni di tisane, infusi e tè, non potevano che sposarsi e completarsi con quelli di Mielizia, il marchio storico di CONAPI, Consorzio Nazionale Apicoltori, il primo produttore di miele biologico in Europa.

Consapevoli del loro ruolo fondamentale delle api nell’ecosistema, attraverso HENRY & CO., le due realtà si sono unite per un progetto di co-branding volto a sensibilizzare l’importanza di queste piccole creature con il progetto Bee Vita.

Questa linea nasce dal desiderio comune di pensare al Pianeta con prodotti bio in un packaging sostenibile, ricordandoci l’importanza di preservare la ricchezza della biodiversità e degli attori che la agiscono, come le api e i fiori.

Bee Vita si compone di tre differenti box:
– Bee Loved composta da Infuso Arancia Rossa e Miele di Clementino Bio
– Bee Life composta da Tisana Dolci Sogni Bio e Miele di Tiglio Bio
– Bee Happy con Tisana Menta, Anice e Zenzero e Miele di Sulla Bio

Negli ultimi anni nella sola Europa sono scomparse in media il 20% delle api con picchi del 50% in alcune zone.
Dalle api dipende più dell’80% della produzione globale ci cibo, tra cui frutta e verdura, ingredienti base delle tisane.


Per le box è stato sviluppato un packaging sostenibile monomateriale in carta FSC senza patinature e che, in sintonia e sinergia con i prodotti contenuti, comunica al consumatore un messaggio di sensibilizzazione e responsabilizzazione ambientale. 

Per il layout del packaging sostenibile è stato scelto uno stile comunicativo in cui l’illustrazione è connotata da linee morbide e tratti irregolari, con colori pastellati capaci di richiamare gli stilemi della natura.

Un design che non punta solamente alla performance estetica, ma si configura anche come linguaggio informativo. Il cofanetto è infatti decorato con diverse frasi volte a fornire informazioni sulla drammatica situazione in cui versano le api, ricordando al consumatore quanto siano esse preziose.

La confezione è dotata di etichettatura ambientale che anticipa il regolamento che la rende obbligatoria da gennaio 2022. Ogni elemento presente all’interno può essere raccolto in modo differenziato, mentre una card a forma di ape può essere piantata per innescare di nuovo il circolo virtuoso, fiore, tisana, ape, miele. Anche il consumatore è così coinvolto attivamente nella mission di tutela e valorizzazione delle biodiversità.

Un packaging sostenibile monomateriale in carta FSC capace di comunicare al consumatore un messaggio di sensibilizzazione e responsabilizzazione ambientale.


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