Naming e logo design per la catena di pizza romana in teglia

Branding | Startup

Sfida

Ideare naming e realizzare brand identity per la nuova catena di pizza in teglia di tradizione romana.

Risultato

Naming, creazione del logotipo e monogramma.

Cliente

Mozzicata


Mozzicàta è una nuova catena di pizzerie da asporto specializzata nella pizza in teglia, prodotto tipico della tradizione laziale e dal carattere “popolare”.

Tradizionalmente infatti, la pizza in teglia nasce come uno degli street food più amati e diffusi nel nostro Paese, grazie alla sua consistenza al contempo soffice e croccante e alla sua caratteristica forma rettangolare che la rende facilmente frazionabile. Cuore di questa nuova attività è la vasta offerta di farciture, sapientemente pensate e preparate utilizzando i migliori prodotti di stagione. In questo modo, una ricetta semplice e popolare non smette di stupire, grazie alla creatività di chi la prepara.


“Mozzicàta” deriva dal verbo “mozzicare” che, nel linguaggio dialettale romano significa mordere. La scelta di questa parola, oltre ad avere un chiaro riferimento al consumo della pizza stessa, richiama alla sua tradizione di piatto popolare e al suo contesto d’asporto, quindi fugace e informale.

Mozzicata
Mozzicata logo

Dopo aver fatto diverse prove stilistiche, il team di HENRY & CO. ha deciso di optare per una tipografia squadrata e moderna, che suggerisce un carattere forte e diretto all’identità del brand. Il dettaglio su cui si è deciso di concentrare tutta l’attenzione è la A accentata, ridisegnata non più come due elementi distinti (la lettera e l’accento) ma come un unico simbolo.

Dalla lettera A infatti si stacca un frammento che va a posizionarsi a mo ‘di accento, lasciando la lettera incompleta e – da qui il gioco grafico – “morsicata”. Questa A accentata diventa quindi sia parte del logotipo che, presa singolarmente, un distintivo monogramma per il brand.

Mozzicata
Mozzicata