Cos’è il Life Cycle Assessment e che vantaggi dà alle aziende?
Il LCA, o Life Cycle Assessment, è una metodologia che assiste le imprese nell’integrazione della sostenibilità ambientale nel proprio modello di business. Si tratta, nello specifico, di un metodo…
Cos’è il piano di sostenibilità aziendale e che vantaggi porta?
Il piano di sostenibilità è uno dei principali mezzi attraverso cui le imprese manifestano il proprio impegno nell’integrazione della sostenibilità al proprio business. Non si tratta solo di una…
Cos’è il brand identity design e come valorizzare l’azienda con un’identità di marca unica?
Una brand identity (o identità di marca) efficace è tra le risorse più preziose di cui un’azienda dispone. La sua realizzazione implica la definizione di alcuni aspetti di modo che rimandino ed…
Come misurare la sostenibilità delle aziende?
Misurare la sostenibilità ambientale per le aziende è una significativa leva di sviluppo, specie in relazione all’attenzione riservata al tema dalle istituzioni e all’accresciuta consapevolezza dei…
Food packaging design: cos’è l’imballaggio alimentare e perché scegliere eco imballaggi?
Il food packaging design riguarda la progettazione dell’imballaggio alimentare più adatto a rispondere ad una serie di precise istanze. Tra queste, tipo di prodotto alimentare da confezionare,…
Service design: cos’è e perché è il migliore approccio per far evolvere la tua azienda?
Il service design (o design dei servizi) abilita le aziende a contribuire alla trasformazione in chiave sostenibile della società. Rappresenta non solo un modo di prendere parte ad un cambiamento…
Cos’è la User Experience e perché aiuta a incrementare le vendite?
Spesso si associa in maniera automatica il concetto di user experience design (o UX) agli standard di realizzazione di prodotti digitali. Tuttavia, il suo campo di applicazione è ben più vasto e…
Ecodesign: cos’è il design sostenibile e perché è importante per il tuo business?
L’ecodesign, anche conosciuto come design sostenibile o design ecologico, indica un approccio attraverso cui creare o ripensare in maniera circolare prodotti, servizi o interi processi di produzione.…