Cos’è e come si applica l’economia circolare oggi?

L’economia circolare è un modello di sviluppo e e consumo sostenibile basato su riutilizzo, riparazione e riciclo delle risorse materiali, in modo da allungarne il ciclo di vita il più a lungo…

Leggi tutto


FAQ sui materiali sostenibili

Cosa sono i materiali sostenibili e perché sono vantaggiosi per le aziende?

L’utilizzo di materiali sostenibili per la creazione (o riprogettazione) dei prodotti è una fonte di valore per le aziende. Rientra nei modi in cui possono dimostrare il proprio impegno…

Leggi tutto


agenzia di packaging cosmetico

Come progettare e realizzare packaging cosmetico sostenibile?

Un packaging cosmetico d’impatto è necessario per le imprese che operano nel settore della bellezza e della cosmesi. In questo ambito così denso e competitivo, è sempre più importante rispettare…

Leggi tutto


definizione brand image

Quali sono 3 esempi di brand image di successo?

Una brand image solida e positiva è tra i principali strumenti di successo di un’azienda. Ma cosa si intende con immagine di marca? Non è altro che l’impressione generale che clienti attuali e…

Leggi tutto


startup sostenibili in italia

Conviene aprire una startup sostenibile?

Si parla sempre di più di startup sostenibili, che stanno crescendo in numero, importanza e influenza all’interno del mercato. Ma di cosa si tratta? Mentre le aziende già avviate si orientano sempre…

Leggi tutto


Life cycle assesstment

Cos’è il Life Cycle Assessment e che vantaggi dà alle aziende?

Il LCA, o Life Cycle Assessment, è una metodologia che assiste le imprese nell’integrazione della sostenibilità ambientale nel proprio modello di business. Si tratta, nello specifico, di un metodo…

Leggi tutto


Piano di sostenibilità

Cos’è il piano di sostenibilità aziendale e che vantaggi porta?

Il piano di sostenibilità è uno dei principali mezzi attraverso cui le imprese manifestano il proprio impegno nell’integrazione della sostenibilità al proprio business. Non si tratta solo di una…

Leggi tutto


Definizione di brand identity

Cos’è il brand identity design e come valorizzare l’azienda con un’identità di marca unica?

Una brand identity (o identità di marca) efficace è tra le risorse più preziose di cui un’azienda dispone. La sua realizzazione implica la definizione di alcuni aspetti di modo che rimandino ed…

Leggi tutto


Come misurare sostenibilità aziendale

Come misurare la sostenibilità delle aziende?

Misurare la sostenibilità ambientale per le aziende è una significativa leva di sviluppo, specie in relazione all’attenzione riservata al tema dalle istituzioni e all’accresciuta consapevolezza dei…

Leggi tutto


Packaging design sostenibile

Food packaging design: cos’è l’imballaggio alimentare e perché scegliere eco imballaggi?

Il food packaging design riguarda la progettazione dell’imballaggio alimentare più adatto a rispondere ad una serie di precise istanze. Tra queste, tipo di prodotto alimentare da confezionare,…

Leggi tutto