Sustainable product design
Ripensa i tuoi prodotti in ottica sostenibile, in grado di considerare e ridurre l’impatto generato in tutte le fasi del ciclo di vita attraverso utilizzo del Life Cycle Assessment (LCA).
La nostra agenzia di design industriale vuole unire design, ingegneria e conoscenza dei processi manifatturieri per aiutare le aziende produttrici ad essere più competitive e sostenibili.
Design industriale e prodotti sostenibili
Per “prodotto sostenibile” si intende un prodotto il cui impatto in ogni fase del ciclo di vita è stato ridotto al minimo necessario.
Per progettare un prodotto di design sostenibile occorre perciò estendere le proprie considerazioni non solo ai materiali di cui è composto, ma anche al suo utilizzo, al suo fine vita, alla sua produzione ed in generale a tutte le fasi del ciclo di vita che lo caratterizzano e lo descrivono. Solo tenendo in considerazione tutti questi aspetti è infatti possibile realizzare gli interessi degli utenti finali senza trascurare gli effetti ambientali, sociali ed economici che ne conseguono.
Un prodotto di design veramente sostenibile, inoltre, si integra sinergicamente a logiche di circolarità quali aggiornamento, riuso, condivisione, ridistribuzione, rigenerazione e riciclo, innescando cicli virtuosi ed attivando processi vantaggiosi per il business e per l’intero pianeta.

Step operativi
La ricetta di HENRY & CO. per il conseguimento di risultati sostenibili.
- Ricerca di mercato
- Analisi di mercato
- Allineamento a SDG’s
- Sviluppo concept
- definizione CMF
- Visualizzazione Sketch
- Modellazione 3D
- Visualizzazione render
- Analisi ergonomia/UX/UI
- Industrializzazione/ingegnerizzazione
- Prototipazione rapida
- Calcolo LCA
- Product Carbon Footprint in partnership con Up2You

Contattaci per realizzare prodotti sostenibili:
Il metodo
Design strategico e regenerative design uniti al servizio dell’innovazione sostenibile.
Scopri il Circular Design Thinking: la metodologia alla base della trasformazione sostenibile della tua azienda.
Scopri il metodo ⟶
Circular Design Thinking: una metodologia per la sostenibilità