Packaging design e sostenibilità
Il packaging è la prima pelle di un prodotto e rappresenta spesso un nodo nevralgico nel processo decisionale di acquisto del cliente. Al packaging è affidato il compito di attrarre ed intrigare il cliente potenziale. Al contempo deve comunicare, conservare e proteggere il prodotto.
L’importanza del packaging è presto nota, così come lo sono gli impatti ambientali che questo determina: si pensi solo che il 46% dei 343 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica prodotti al mondo è packaging¹.
Progettare il packaging significa oggi seguire le dinamiche di sostenibilità, utilizzando materiali rinnovabili ed eco-compatibili, ottimizzando risorse e gestione logistica, integrando dinamiche circolari di reso e vuoto a rendere e predisponendo riciclo e riuso. Sono azioni più che mai necessarie ed urgenti, in grado di riscuotere il maggior effetto in termini di riduzione di rifiuti e dell’impatto ambientale.
¹ www.lifegate.it/longform/storia-di-un-polimero-che-vuole-diventare-sostenibile

Step operativi
La ricetta di HENRY & CO. per il conseguimento di risultati sostenibili.
- Ricerca di mercato
- Analisi di mercato
- Sviluppo concept
- Visualizzazione Sketch
- Modellazione 3D
- Visualizzazione render
- Analisi ergonomia/UX/UI
- Industrializzazione/ingegnerizzazione
- Prototipazione rapida
- Calcolo LCA
- Product Carbon Footprint in partnership con Up2You
Packaging sostenibili realizzati grazie al Circular Design Thinking
Nomadic Roots Nutrition: branding a 360° per la startup dei nomadi del gusto
Progettare la brand identity, packaging e sito web per la startup statunitense Nomadic Roots Nutrition.
Packaging sostenibile per Bee Vita, il progetto di sostenibilità di Neavita e Mielizia
Progetto di co-marketing Bee Vita: packaging sostenibile per Neavita + Mielizia
Brand identity per la startup londinese del benessere quotidiano
Progettare la brand identity per la start-up del Kuwait Honest Grocer.
Scopri come creiamo identità, visual, siti web e packaging sostenibili attraverso la metodologia del Circular Design Thinking.
Gli altri servizi di Design
Progetta un’identità di brand sostenibile in grado di attrarre i tuoi stakeholder con un’immagine unica e coerente, che rappresenti e descriva al meglio i tuoi valori.
Comunica la sostenibilità attraverso un sito ecosostenibile che prende in considerazione la misurazione degli impatti generati dal web.
Adotta uno storytelling visivo, fisico e digitale, capace di raccontare al meglio la tua impresa sostenibile.

Per realizzare un packaging sostenibile, inizia da qui:
OPPURE CHIAMACI DIRETTAMENTE ALLO 045.2456619