Sirca: direzione artistica per la multinazionale italiana della vernice

Riduzione | Branding | Marketing & comunicazione

Sfida:

Coordinare la direzione artistica dello storico marchio italiano di vernici per l'industria e l'artigianato

Risultato

Redesign della brand identity e applicazioni di comunicazione

Cliente:

Sirca SpA

SDGs


Sirca S.p.A. è la storica multinazionale italiana che da più di 50 anni produce resine e vernici per l’industria e l’artigianato.
Sirca, che conta centinaia di dipendenti e decine di sedi in tutto il mondo, detiene marchi storici e riconosciuti nel settore per qualità e varietà d’offerta come Polistuc e Technogel.

Il marchio Sirca è sinonimo di qualità e professionalità, tanto che in India è diventato uso comune utilizzare “Sirca” come sinonimo di “vernice”. Sirca ha contattato HENRY & CO. per revisionare l’architettura del brand e coordinare il processo di rebranding dell’intera azienda


HENRY & CO. ha organizzato una serie di incontri di design strategico con le figure chiave dell’azienda. Per il coordinamento dell’attività HENRY & CO. ha impiegato la metodologia del Circular Design Thinking.

Le sessioni di incontro hanno identificato i problemi chiave dell’organizzazione, le barriere che la ostacolano e gli stakeholder dell’azienda, generando numerose proposte di miglioramento e gettando le basi per la riorganizzazione dell’architettura dei brand.


Per preservare la storicità del marchio, HENRY & CO. ha riprogettato il logo Sirca mantenendo l’iconico pittogramma dell’azienda e la “S” iniziale, conservando così la sua l’immediata familiarità.

Le componenti restanti hanno visto un redesign totale: ogni lettera è stata ridisegnata ad hoc per essere complementare al design classico. Il kerning tra le lettere è stato aumentato per dare più aria e spazio visivo. La “i” ha visto una caratterizzazione particolare, perdendo il classico pallino al suo apice per riprendere invece la piccola “vela” che è possibile ritrovare nel pittogramma.

Infine il colore è stato uniformato da una combinazione di azzurro e arcobaleno ad un blu indaco, donando un tono professionale e caratteristico al brand.

Sirca logo
Sirca biglietti da visita
Sirca carta intestata
Sirca blocco notes
Sirca catalogo
Sirca pieghevole
Sirca applicazione logo

Il packaging delle vernici Sirca ha visto un completo ed attento redesign.

Le latte Sirca sono infatti il primo vero biglietto da visita: trovandosi spesso nei magazzini delle aziende clienti, rappresentano un vero e proprio punto di contatto con il cliente e devono comunicare con coerenza il brand mantenendo la contempo la loro funzionalità e conformità alle regole che normano l’etichettatura dei prodotti.

HENRY & CO. ha quindi riprogettato la veste grafica delle latte dividendo nettamente le due linee di prodotto principali: le linee a base acqua e le linee a base solvente.

Per queste ultime è stato scelto di impiegare la trama principale del marchio, che vede sfumare il vecchio azzurro Sirca verso un predominante blu indaco.
Per mantenere ben visibile il logo da qualsiasi angolazione è stata posizionata in prossimità del coperchio una ripetizione del logo. Per facilitare il posizionamento dell’etichetta, sono state integrate alla grafica delle piccole guide. Infine sul fronte è stato posizionato centralmente il logo Sirca, così da mantenere un’immagine riconoscibile e pulita per tutti i formati.

Prodotti Sirca linea solvente restyle packaging
Prodotti Sirca linea solvente restyle packaging

Per quanto riguarda le linee di vernici a base acqua, si è voluto caratterizzare il prodotto giocando con texture ed esclusioni: per risparmiare vernice in fase di produzione delle latte, la texture sfuma dal colore argenteo della latta all’azzurro Sirca. Il concetto dell’acqua è rafforzato da una texture che simula con un esercizio di linee delle onde fluttuanti.

Il risultato è un’immagine forte, risonante e coerente, che identifica e caratterizza le latte rendendole riconoscibili in ogni contesto.

Prodotti Sirca linea aqua restyle packaging
Prodotti Sirca linea aqua restyle packaging

Oltre allo sviluppo della brand identity, HENRY & CO. ha fornito le linee guida per la realizzazione degli stand delle fiere. Le linee guida definite forniscono indicazioni sullo stile e sulle modalità di disposizione degli elementi così come sui materiali preferibili per favorire il riutilizzo degli elementi.

Grazie alle linee guida, HENRY & CO. è riuscita ad allineare il design degli stand Sirca all’immagine coordinata, mantenendo un linguaggio visivo e stilistico unico attraverso tutti i canali di comunicazione con gli stakeholder.

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