Adottare un modello di business sostenibile permette alle aziende di integrare concretamente la sostenibilità e di produrre effetti positivi e valore per l’ambiente, la società e le persone con cui si relazionano nel raggiungimento dei propri obiettivi di mercato.

L’orientamento alla sostenibilità, oltre che un’importante opportunità di innovazione, è una necessità per restare competitivi sul lungo periodo. Ciò vale non solo per le grandi realtà, ma anche per le piccole e medie imprese, visto che consumatori e istituzioni sono sempre più attenti a temi come la sostenibilità e la circolarità. A tal proposito, secondo il Global Buying Green 2022, il 68% dei consumatori negli ultimi sei mesi ha acquistato prodotti in base alle credenziali di sostenibilità delle aziende.

Continua a leggere l’articolo per scoprire che cos’è un modello di business sostenibile, quali vantaggi offre alle imprese e con quali strumenti definirlo.

1. Modello di business sostenibile: cos’è, principi e vantaggi per le aziende

1.1. Che cosa si intende per modello di business sostenibile

Un modello di business sostenibile permette alle aziende di agire concretamente nella direzione della sostenibilità nelle sue tre dimensioni (ambientale, economica, sociale). In questo modo, le imprese integrano strutturalmente la sostenibilità come orientamento fattivo in ogni ambito di azione, dalla definizione degli obiettivi di business allo svolgimento delle attività produttive.

Attraverso modelli di business sostenibili fondati sui capisaldi dell’economia circolare, aziende di ogni settore possono originare valore per sé e per i propri stakeholder. Lavorando quindi per conseguire i propri obiettivi di business e generare profitti, favorendo la preservazione e la rigenerazione degli ambienti e della società in cui operano.

1.2. I principi di un modello di business sostenibile: le tre P della sostenibilità

Un modello di business sostenibile si basa sulle tre P della sostenibilità (profitto, persone, pianeta). Questi tre elementi, definiti come i tre principi del business sostenibile, devono coesistere perché le aziende abbiano successo e siano sostenibili. Vediamoli nel dettaglio.

Le 3P della sostenibilità

1.2.1 Profitto

Il principio del profitto riguarda l’orientamento economico delle imprese. Nonostante la credenza diffusa che la sostenibilità non concordi con la generazione di utili, sempre più realtà inquadrate nell’economia circolare stanno dimostrando che le aziende possono riuscire ad essere sostenibili e contemporaneamente a guadagnare. In questo ambito la sfida è trovare soluzioni e innovare per rimanere competitivi senza che questo primo principio intacchi o surclassi gli altri due.

1.2.2. Persone

Il principio relativo alle persone ha a che fare con la responsabilità delle imprese all’interno della società. Le aziende devono essere consapevoli degli effetti che generano sui contesti sociali nei quali si relazionano con diversi individui sia coinvolti direttamente nelle loro operazioni (per esempio, i loro dipendenti) che esterni, e maturare la capacità di agire al loro interno in maniera accorta e favorendone lo sviluppo.

1.2.3. Pianeta

La terza P, ovvero il principio del pianeta, si riferisce alla salvaguardia dell’ambiente. Se non accuratamente ecoprogettate (sai cos’è l’ecodesign?), le azioni delle aziende possono incidere negativamente sulla natura e sulle sue risorse. Per agire in maniera realmente sostenibile, le imprese devono quindi ripensarsi e strutturare pratiche a basso impatto che favoriscano circolarità, rigenerazione ed eliminazione di rifiuti, sprechi ed inquinamento.

1.3. I vantaggi di un modello di business sostenibile

Per le aziende i principali benefici di un modello di business sostenibile sono:

  • maggiori capacità di innovazione e di adattamento al cambiamento di mercati e leggi, sapendo cogliere le opportunità di crescita e sviluppo che l’orientamento alla sostenibilità offre;
  • generazione di un’offerta realmente sostenibile (attraverso l’utilizzo di materiali ecosostenibili, processi puliti ed esperienze di consumo circolari) e in linea con gli attuali bisogni dei consumatori;
  • migliore gestione sia di rischi e problemi che di costi, processi e risorse a disposizione, evitando sprechi ed inefficienze;
  • miglioramento della brand image, evitando i rischi economici e reputazionali associati ad approcci superficiali alla sostenibilità con conseguenti accuse di greenwashing.

I vantaggi del business sostenibile
Capacità di innovazione
Reale sostenibilità
Gestione rischi
Reputazione del brand

2. Gli strumenti per definire un modello di business sostenibile: il Business Model Canvas sostenibile

Le aziende si servono spesso di strumenti per definire e visualizzare il proprio modello economico. Tra questi, ad esempio il Business Model Canvas, il Lean Model Canvas e il Sustainability Business Model Canvas, specifico per lo sviluppo di o l’innovazione verso modelli di business sostenibili.

2.1. Business Model Canvas

Il Business Model Canvas è uno schema visivo in cui le aziende inseriscono i tratti salienti del loro modello di business. Possono così visualizzare la loro struttura in relazione a nove ambiti: partner principali, attività principali, risorse principali, proposte di valore, relazioni con i clienti, canali, segmenti di clientela, struttura dei costi e flussi dei ricavi.

2.2. Lean Model Canvas

Il Lean Model Canvas si basa sul Business Model Canvas: ha infatti la stessa struttura ma alcune voci sono diverse dato che differente è anche l’impostazione di fondo. Questo secondo modello parte infatti dalla visualizzazione dei bisogni e dei problemi del consumatore che le imprese possono intercettare tramite prodotti e servizi costruiti proprio per soddisfarli.

I nove elementi che il Lean Model Canvas permette di visualizzare sono: problema, soluzione, principali metriche, proposta di valore unica, vantaggio competitivo, canali, segmenti di clienti, struttura dei costi e flussi di ricavi. Un segmento che attraversa il blocco centrale seziona poi lo schema in due metà: ciò che si trova alla destra riguarda il prodotto mentre ciò che si trova a sinistra il mercato.

2.3. Sustainability Business Model Canvas

Canvas per il Sustainable Business Model

Il Sustainability Business Model Canvas è lo strumento più efficace per la definizione e la visualizzazione dei modelli di business sostenibili. Questo schema riprende il Lean Model Canvas a cui integra l’analisi degli impatti delle aziende dal punto di vista delle tre dimensioni della sostenibilità (ambientale, economica, sociale).

Presenta quindi dodici blocchi: i nove del modello Lean e altri tre ovvero impatto ambientale, impatto economico ed impatto sociale. La valutazione in questi tre ambiti avviene tramite il ricorso a parametri internazionali come gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals o SDGs) dell’ONU.

3. Come sviluppare un modello di business sostenibile: esempi di principi ed iniziative

Ti presentiamo ora alcuni esempi di paradigmi economici e produttivi sostenibili che possano aiutarti a comprendere come attuare concretamente un modello di business sostenibile. Si tratta, nello specifico, di organizzazioni che hanno saputo trarre il potenziale di crescita ed innovazione derivante dalla sfida della sostenibilità per sviluppare attività vantaggiose per sé e per la realtà loro circostante.

Napapijri Circular Series

3.1. Ispirazione dall’economia circolare: la Circular Series di Napapijri

Le realtà circolari, nate con la sostenibilità già nel loro DNA o che l’hanno integrata nel corso della loro esistenza, offrono sul mercato beni ecoprogettati in ottica circolare (ad esempio, facilmente riparabili, riciclabili, riutilizzabili, etc). In questo modo, ricircolano continuamente nella loro interezza o nelle loro componenti diminuendo l’uso di materie prime limitate e al fine della loro vita non diventano nell’immediato fonti di rifiuti.

Ad esempio, Napapijri ha creato una Circular Series di giacche dal design adattato all’economia circolare (a cui ha anche associato un programma di take back). Questi capi sono interamente riciclabili in quanto costituiti di un unico materiale, il Nylon 6, duraturo, performante, ottenuto dal riciclo di reti da pesca e altri materiali di scarto e a sua volta riciclabile. In un settore altamente impattante come la moda, per il brand italiano la sostenibilità è “una nuova forma di creatività, che ispira idee e innovazioni nel rispetto degli interessi del mondo e di chi indossa i nostri modelli”.

HM rental

3.2. Condivisione e noleggio per la sostenibilità: H&M Rental

Altre fonti di ispirazione per la creazione di un modello di business sostenibile sono le pratiche di consumo come il noleggio, inseribile nel quadro dell’economia circolare. Attraverso questo tipo di iniziativa le imprese offrono una risposta alle esigenze dei consumatori diversa dall’acquisto. Questo principio si sposa con la sostenibilità, in quanto la condivisione o il noleggio di prodotti diminuisce l’impatto provocato dalla creazione e dalla circolazione di ulteriori beni.

In questo ambito, H&M sta testando il servizio del noleggio di alcuni capi delle sue collezioni. Dopo averlo lanciato in un punto vendita di Stoccolma nel 2019, il servizio di noleggio è ora disponibile anche in un negozio della catena situato a Londra. Inoltre, questa iniziativa è in linea strategia di sostenibilità del colosso svedese che ambisce a ridurre a zero le proprie emissioni entro il 2040.

4. Innovazione del modello di business: cosa HENRY&CO. può fare per aiutare la tua azienda ad integrare la sostenibilità

Gli esempi precedenti mostrano solo alcune delle possibilità offerte dall’integrazione della sostenibilità al proprio modello di business, ad oggi sempre più necessaria per le aziende considerando la crescente attenzione di consumatori ed istituzioni al tema.

Circolarità e sostenibilità offrono tante occasioni di crescita ed innovazione alle organizzazioni di tutti i tipi, indipendentemente dalle loro dimensioni, dal settore in cui operano e dal loro stato evolutivo.

Creare modelli di business sostenibili è però un’attività complessa per le imprese già esistenti o in procinto di entrare nel mercato: per questo devono scegliere con attenzione i partner che li supportino nella definizione della rotta da seguire. Se è questa la direzione verso cui stai pensando di sviluppare la tua azienda, non devi fare altro che contattarci. Noi di HENRY&CO. ti aiuteremo ad individuare il modello di business sostenibile più adatto alle tue esigenze e prerogative!