Un packaging cosmetico d’impatto è necessario per le imprese che operano nel settore della bellezza e della cosmesi. In questo ambito così denso e competitivo, è sempre più importante rispettare parametri come l’estetica, la durabilità e la sostenibilità per soddisfare il consumatore.

Secondo l’Osservatorio Packaging del Largo Consumo 2022 di Nomisma, il 59% degli intervistati ha dichiarato di prestare più attenzione alla sostenibilità rispetto al 2021 e di vedere una soluzione nel packaging quando riciclabile (62%), realizzato con materiali sostenibili (59%), senza overpackaging (46%) e plastic free (41%), oltre che con una comunicazione trasparente.

Scegliere materiali riciclabili o sostenibili, quindi, veicola anche il messaggio che l’azienda ha a cuore la sensibilità ambientale dell’acquirente.

È possibile realizzare packaging cosmetici che siano allo stesso tempo sicuri, convincenti nel comunicare il messaggio di un brand e sostenibili? La risposta di HENRY & CO. è sì, e ora ti illustriamo come e perché.

 

1. Gli elementi fondamentali del packaging cosmetico

Il packaging cosmetico perfetto possiede alcune caratteristiche fondamentali che ne garantiscono l’efficacia. Nello specifico, ne determinano l’idoneità come contenitore di un prodotto cosmetico e la validità come strumento di comunicazione di un brand. Vediamole nel dettaglio.

4 caratteristiche del packaging cosmetico
  • Il packaging per prodotti cosmetici deve essere sicuro. Questo aspetto riguarda la capacità di un imballo di proteggere e conservare il contenuto senza comprometterlo. Cruciale è quindi la scelta di forme e materiali idonei e certi a seconda delle caratteristiche e della composizione del prodotto cosmetico.
  • Altro attributo di un buon packaging design è la praticità. Una confezione deve essere funzionale per il consumatore che usa il prodotto e per l’impresa che ne gestisce la logistica.
  • Il packaging di un cosmetico deve essere in grado di comunicare a più livelli. Il primo riguarda le indicazioni che è obbligatorio riportare su recipienti o imballaggi in base all’articolo 19 del Regolamento (CE) n. 1223/2009. Gli imballi sono poi uno tra i principali strumenti di comunicazione di un brand ed è per questo così importante curarne l’aspetto (dà un’occhiata ai prossimi paragrafi per parlare di packaging, praticità e brand identity).
  • Infine, per noi di HENRY & CO., il packaging deve essere sostenibile. Così come altri settori, l’industria cosmetica deve trovare soluzioni alla grande quantità di rifiuti generati dovuti agli imballi. Scelte sostenibili in questo ambito possono apportare un importante contributo.

 

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2. Packaging cosmetici: i requisiti sulla sicurezza

Una packaging cosmetico ben strutturato si basa sulle garanzie di sicurezza. Prendiamo come riferimento il Regolamento (CE) n. 1223/2009 sui prodotti cosmetici e la relativa Decisione 2013/674/UE in merito alle linee guida.

2.1. Il Regolamento (CE) n. 1223/2009 sui prodotti cosmetici

Gli articoli 3 e 10 del Regolamento (CE) n. 1223/2009 sui prodotti cosmetici specificano che:

“I prodotti cosmetici messi a disposizione sul mercato sono sicuri per la salute umana”, e che per dimostrarne la conformità “(…) la persona responsabile garantisce che i prodotti cosmetici, prima dell’immissione sul mercato, siano stati sottoposti alla valutazione della sicurezza”.

Ma cosa si intende con sicurezza? Un prodotto cosmetico si considera sicuro se lo è complessivamente e se non ha effetti nocivi sulla salute umana, comprendendo nella valutazione anche l’imballo che lo contiene.

Ciò evidenzia la correlazione tra scelta del materiale d’imballaggio, formulazione del prodotto cosmetico e contatto con l’ambiente esterno. La combo di questi tre elementi potrebbe avere effetti sulla sicurezza del prodotto finito a causa dell’interazione tra contenuto e materiale d’imballaggio, scarse proprietà di barriera del materiale d’imballaggio e lo scambio di sostanze eventualmente dovuto al contatto.

 

3. Le caratteristiche del packaging cosmetico sostenibile

Oggi la produzione di un packaging cosmetico sostenibile e di valore richiede non solo un’accurata analisi della sua funzione e della UX di prodotto, ma anche un’analisi di sostenibilità precisa. Sicurezza e tutela devono essere valutate quindi anche a partire dagli impatti su ambiente, società ed economia.

Imballi e confezioni rappresentano grandi fonti di sprechi, inquinamento e rifiuti, una difficoltà che riguarda trasversalmente più settori e mercati. Secondo Unilever, il 70% dei rifiuti dell’industria cosmetica riguarda i suoi packaging. È necessario quindi intervenire facendo scelte consapevoli e sostenibili, considerando un aspetto al quale i consumatori stanno sempre più attenti, privilegiando le realtà che offrono soluzioni concrete in risposta.

La produzione di packaging cosmetico secondo i principi dell’ecodesign

Quali sono di preciso le prerogative di un packaging cosmetico sostenibile? Come per qualsiasi altro eco imballaggio, la sua creazione contempla paradigmi di ecodesign e progettazione sostenibile. L’obiettivo di creare confezioni efficaci e funzionali si concilia con la volontà di ridurne i possibili impatti negativi in ogni fase del ciclo di vita.

Il risultato di questo approccio è la produzione di packaging per prodotti cosmetici a basso impatto ambientale, per quanto funzionali e semplici da usare. Si ottengono così confezioni d’impatto, sicure, pratiche e sostenibili per aziende, consumatori ed ambiente, che possono essere:

  • di lunga durata perché facilmente riutilizzabili;
  • decorate con inchiostri ecocompatibili;
  • fatte di materiali ecologici, riciclabili e/o riutilizzabili, estratti da sorgenti rinnovabili;
  • prodotte e gestite attraverso energie e processi puliti;
  • composte da meno componenti e più leggere per l’utilizzo di minori quantità di materiale.

 

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4. Le soluzioni per un packaging cosmetico comunicativo e facile da usare

Abbiamo visto sinora due aspetti dei quattro attributi fondamentali del packaging cosmetico presentati all’inizio, ovvero sicurezza e sostenibilità. Ci occupiamo qui dei restanti: la confezione come strumento di promozione e l’importanza della sua praticità.

4.1. Packaging cosmetici e brand identity

I packaging fanno parte del set di canali attraverso cui un’azienda entra in relazione con il pubblico. È quindi importante che siano coerenti e contestualizzati all’interno delle strategie promozionali dell’azienda sia per aspetto che per contenuti. In altri termini, è bene che ci sia continuità tra colori, font, logo, immaginario, tone of voice, etc. di un brand e questo strumento così importante.

I packaging svolgono quindi un ruolo di primo piano anche nel guidare la percezione del target, fino ad effetti positivi in termini di brand image. A maggior ragione se si considera che molto spesso sono il primo messaggio con cui le aziende entrano in contatto con potenziali clienti. I packaging cosmetici hanno il compito di far risaltare prodotto e brand rispetto alla concorrenza. Veicolandone in modo distintivo, efficace e coerente l’identità riescono così a catturare l’attenzione dei consumatori fino all’acquisto.

4.2. Packaging cosmetici e praticità

Per poter essere sicuro per la conservazione del contenuto e per la sua vendita, il packaging destinato ai prodotti cosmetici deve anche essere pratico.
Il design è parte dell’esperienza di benessere ed estetica legati all’uso del prodotto, ma è anche importante a livello pratico per permettere alle imprese di ottimizzare e rendere più efficienti i processi legati alla logistica.

Ci sono alcune soluzioni di packaging cosmetico che per noi di HENRY & CO. rispecchiano tutte le caratteristiche descritte. Sono confezioni in grado di garantire sicurezza, sostenibilità, comunicazione della brand identity e praticità:

  • scatole per cosmetici, per più prodotti e per e-commerce in cartone riciclato e riciclabile, funzionali a proteggere il packaging primario e il suo contenuto nel trasporto e in grado di donare al prodotto un tocco di stile;
  • contenitori in vetro, materiale inodore e capace di preservare creme e altri prodotti cosmetici dalle alte temperature, di cui valutiamo la convenienza di utilizzo a livello di sostenibilità con analisi LCA;
  • involucri in carta e cartone, adatti a prodotti solidi come saponi, deodoranti e shampoo per renderli riconoscibili senza un numero eccessivo di componenti di imballo;
  • packaging fatti di materiali ecocompatibili e biodegradabili, la cui scelta permette di limitare il ricorso alla plastica e offre garanzie di sostenibilità;
  • contenitori refillable, quindi riutilizzabili, che consideriamo la migliore strategia di packaging in ottica di circolarità e di fidelizzazione della clientela.

5. Confezioni per cosmetici personalizzate

La produzione di packaging richiede un servizio di personalizzazione in base alle peculiarità del prodotto e alle necessità dell’azienda. Con la personalizzazione dell’imballo si integra un ulteriore strumento di riconoscibilità nella strategia di comunicazione dell’azienda.

Personalizzazione del packaging cosmetico vuol dire però anche adattamento ad alcuni fattori:

  • le peculiarità del prodotto cosmetico per trovare il contenitore più idoneo alla sua conservazione e alla preservazione delle sue caratteristiche;
  • l’analisi del ciclo di vita di tutto l’imballo attraverso la metodologia LCA (Life Cycle Assessment) per quantificarne gli impatti ambientali;
  • le esigenze dell’impresa che produce/commercializza il prodotto a livello di comunicazione, obiettivi di business e logistica.

Considerare questi aspetti assicura la definizione di una produzione di packaging costruita sulle caratteristiche di prodotti e brand. Si tratta di valutazioni che da HENRY & CO. realizziamo regolarmente con l’obiettivo di aiutare i nostri clienti a sviluppare imballi che rispondano adeguatamente alle loro necessità.

 

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6. Il valore aggiunto del packaging per la tua azienda

Un packaging che possiede le caratteristiche descritte è una fonte di grande valore per un’azienda. Nella sua progettazione, la ponderazione e la valutazione di ogni elemento sono necessarie perché la posta in gioco è molto alta: salute dei consumatori, protezione dell’ambiente e sostenibilità, reputazione e credibilità di un’azienda, etc.

Rivolgiti ad HENRY & CO. per definire o rivedere la progettazione e produzione di packaging per prodotti cosmetici. Ci possiamo occupare di tutti gli aspetti: dal design allo sviluppo del progetto grafico passando per le valutazioni LCA. Così potrai ottenere la soluzione di imballaggio più adatta alle caratteristiche specifiche della tua offerta e alle tue esigenze. Contattaci per costruire un packaging cosmetico sostenibile e distintivo!