Lineabeta: direzione artistica per lo storico marchio dell'arredobagno italiano

Riduzione | Design | Branding | Marketing & comunicazione

Sfida

Curare la direzione artistica di uno dei più celebri e rinomati marchi del mondo dell'arredobagno.

Risultato

Art direction, prodotti, cataloghi, stand fieristici, materiali comunicativi.

Cliente

Lineabeta

SDGs

SDGs

Lineabeta è un marchio italiano di arredobagno nato nel 1980 con l’obiettivo di offrire un’esperienza del quotidiano fresca, funzionale, semplice ed ironica, riassunta nel payoff “everyday design”.

Ad HENRY & CO. è stata affidata l’art direction del brand, lavoro che ha visto coinvolti diversi uffici e competenze aziendali e che ha toccato tutti i principali touch-point del marchio.


Con il Catalogo 28, HENRY & CO. ha voluto alleggerire e caratterizzare l’immagine del marchio con un tocco fresco, dinamico e minimale.

L’esperienza di fruizione del catalogo è stata semplificata adottando la stessa tecnica delle vecchie rubriche telefoniche cartacee: porzioni di carta sono state rimosse dal bordo della pagina a seconda del capitolo in questione, velocizzando la navigazione ed agevolando l’attività commerciale.

Lineabeta catalogo 28 art direction

Uno dei primi interventi di HENRY & CO. ha visto protagonista “Careto” (“carrellino” in dialetto veneto), un pratico carrellino da bagno realizzato secondo logiche di ecodesign: la struttura è costituita da 4 moduli identici in alluminio tagliati e piegati, mentre i ripiani sono realizzati in semplici tavole di bambù, uno dei materiali naturali più vigorosi al mondo.

Careto è pensato per essere facile da produrre, da montare/smontare e da riciclare e grazie alla sua forma compatta è facile da spostare, adattandosi a tutti gli ambienti della casa.

Careto Lineabeta
Careto Lineabeta
Careto Lineabeta

Una seconda intuizione germogliata da HENRY & CO. si è concretizzata nel design di “Regolo“, un prodotto multifunzionale da interno doccia dotato di specchio. L’idea di Regolo nasce dall’osservazione del comportamento degli utenti nell’area bagno: nonostante molti utenti uomini fossero abituati a radersi la barba sotto la doccia, nessun prodotto sul mercato sembrava rispondere a tale necessità in modo appropriato; Da qui l’idea di inserire uno specchio regolabile in altezza.

Anche in questo caso, HENRY & CO. ha progettato il pezzo seguendo le logiche di ecodesign: Regolo è realizzato a partire da un unico pezzo in alluminio tagliato e piegato e lo specchio è facilmente removibile così da garantire un a facile assemblabilità, disassemblabilità e riciclabilità.

Regolo Lineabeta
Regolo Lineabeta
Regolo Lineabeta
Regolo Lineabeta

In un’operazione volta allo smaltimento delle rimanenze di magazzino, HENRY & CO. ha sviluppato una serie di limited edition illustrate, lanciando un trend nel mondo dell’arredobagno che ha rieccheggiato in tutto il mercato. Le tre limited edition hanno visto protagonisti tre diversi soggetti: città del mondo, doodles e claims.

Grazie a questa operazione, è stato possibile smaltire completamente ogni giacenza di magazzino dell’azienda, intervenendo con minimo impatto e massimizzando il risultato

Lineabeta limited edition

La Milano Design Week 2018 ha visto Lineabeta protagonista grazie allo stand progettato da HENRY & CO.

Le pareti allestite sono state “invase” da un’irriverente folla di doodle, che ha stravolto i prodotti in esposizione trasformandoli in metafore di un mondo immaginario. Un soffione da doccia diventa così un lampione, un rubinetto diventa un idrante, un portasapone diventa una navicella spaziale, e così via..

Lineabeta stand fiera
Lineabeta stand fiera
Lineabeta stand fiera

Chi ha detto che i cataloghi debbano essere lunghi, pesanti e voluminosi?

HENRY & CO. ha progettato il catalogo 28 destinato si clienti Lineabeta sfidando i preconcetti del marketing legati ai cataloghi commerciali.

Il risultato è “la Saponetta“, un catalogo tascabile che occupa il volume di una confezione di sapone solido. È un catalogo irriverente ed ironico, che nella sua compattezza e sintesi integra logiche di sostenibilità quali il grande risparmio di carta e il riutilizzo dei packaging di sapone dell’azienda.


Il visual design introdotto con la direzione artistica firmata HENRY & CO. ha stupito e colpito la giuria dell’Annual Award 2018, che ha premiato i materiali comunicativi realizzati con l’inserimento di quest’ultimi nell’albo dei vincitori.