BtoMail e BtoLead: direzione artistica dei servizi digitali per le aziende

Design | Branding | Marketing e Comunicazione

Sfida

Progettare brand identity e coordinare la direzione artistica dei servizi digitali per le aziende BtoLEAD e BtoMAIL

Risultato

Brand identity, visual design, UX/UI design, web design, animazione video, content writing, SEO, consulenza strategica e altre attività di design e marketing.

Cliente

BtoLEAD/BtoMAIL


BTOLEAD e BTOMAIL sono servizi digitali destinati alle aziende che consentono rispettivamente il tracciamento delle attività di possibili lead sul proprio sito aziendale e l’acquisto di database email-centrici suddivisi per aree geografiche e tipologia di attività economica. HENRY & CO. è intervenuta nella creazione della brand identity, nel design dei rispettivi siti e piattaforme web e nella direzione artistica dell’azienda.


HENRY & CO. è intervenuta fin dal principio nella costruzione dei brand BTOLEAD e BTOMAIL adottando un approccio sistemico nel design dei loghi e di tutta la comunicazione visiva a supporto. Sintetizzando gli elementi iconici e descrittivi dell’offerta, rispettivamente la lettera per BTOMAIL ed il tabellone-target per BTOLEAD, HENRY & CO. ha realizzato due semplici pittogrammi ai quali è stato accompagnato il logotipo.


Per alleggerire ed ammorbidire l’immagine aziendale, HENRY & CO. ha creato due doodle/mascotte illustrando le figure con uno stile semplice, diretto e familiare. Le figure illustrate non solo rafforzano la brand identity caratterizzando l’immagine con un personaggio memorabile, ma fungono da escamotage nella raffigurazione pratica di concetti non immediatamente comprensibili ai novizi del tema. In sostanza, oltre ad essere un pratico e flessibile espediente grafico, le figure abbassando la barriera d’ingresso ai nuovi visitatori migliorando la UX con un linguaggio ironico e raffigurativo.


HENRY & CO. ha sviluppato il sito web BTOLEAD con l’obiettivo di abbattere quanto più possibile la barriera d’ingresso del visitatore. In apertura, una schermata semplice, pulita e chiara descrive in una semplice domanda lo scopo dell’offerta di BTOLEAD. Al primo scroll, un breve video illustrativo descrive tutti i vantaggi e le caratteristiche della piattaforma in modo semplice e diretto.
Il sito è stato ideato e sviluppato per essere immediatamente comprensibile ed accessibile al grade pubblico, integrando logiche di accessibilità all’intera esperienza di navigazione.

Visita btolead.it


HENRY & CO. ha progettato l’interfaccia (UI) e l’esperienza di utilizzo della piattaforma (UX) immaginando tutti i possibili device e contesti di utilizzo. Il risultato è un’esperienza fluida ed intuitiva, immediatamente utilizzabile ed accessibile al pieno delle sue capacità.


Per illustrare le capacità del servizio ed abbattere ogni barriera d’ingresso ai nuovi visitatori, HENRY & CO. ha realizzato un video animato esplicativo in grado di fornire tutte le informazione necessarie in meno di un minuto.
Il risultato è un’opera essenziale, utile e coerente all’intera immagine del brand.


Parallelamente allo sviluppo del sito BTOLEAD, HENRY & CO. ha progettato il sito del servizio di acquisto di database email BTOMAIL.
A differenza di BTOLEAD, che prende la forma di un pannello di controllo virtuale in grado di monitorare costantemente i visitatori del proprio sito, BTOMAIL è stato progettato per realizzare un’esperienza di utilizzo rapida, efficace e diretta all’acquisto puntuale di database. In questo senso, per aumentare esponenzialmente velocità e leggerezza del sito, ogni componente è stata customizzata e riprogrammata dalle sue fondamenta.
Il risultato è un’esperienza intuitiva, diretta ed estremamente semplice.

Visita btomail.it


Oltre alle attività di brand identity e web design, HENRY & CO. ha supportato BTOMAIL nella definizione di strategie e nella creazione di contenuti di marketing di diverso tipo.
L’attività di copywriting ha seguito un rigido controllo sulla base delle logiche dettate dalla SEO: ciò ha contribuito al posizionamento del sito nelle principali parole chiave del settore, aumentando esponenzialmente l’esposizione al pubblico grazie ad una forte presenza nelle SERP Google.
In questo senso, la realizzazione del BTOMAIL Blog e la realizzazione di campagne newsletter hanno giocato un ruolo fondamentale nel successo del servizio, che vede oggi un’espansione anche agli altri Paesi europei.