Design del premio SI Rating per le performance di sostenibilità aziendali

Riuso | Design

Sfida

Progettare un premio di sostenibilità che integri le logiche della sostenibilità nel design stesso

Risultato

Premio SI Rating altamente separabile, aggiornabile, sostituibile.

Cliente

ARB S.B.P.A.

SDGs


Il Sustainability Impact Rating (SI Rating) di ARB SBPA è uno strumento di misurazione delle performance di sostenibilità delle aziende in termini ESG (ambientale, sociale e governance) e di gestione strategica dei rischi a loro associati. ARB ha contattato HENRY & CO. per il design della targa destinata alle aziende che hanno conseguito il rating.


Il SI Rating valuta le performance di sostenibilità delle aziende e una targa che rappresenti questa valutazione non può fare a meno di essere progettata con logiche intrinseche di sostenibilità.
Per questo motivo HENRY & CO. ha studiato il progetto come un sistema modulare di elementi semplici, materici ed iconici, di facile realizzazione e personalizzazione: due dischi di legno ed un lamierino tagliato a laser tenuti assieme da due semplici viti.

Il primo disco riporta incisa a laser la dicitura del Sustainability Impact Rating e l’anno di conseguimento della targa mentre al secondo disco, che occupa una posizione da protagonista, viene lasciato lo spazio per la personalizzazione con il logo dell’azienda premiata.
La lamiera in metallo si incastra perfettamente tra questi due elementi e con una combinazione di taglio laser, verniciatura e serigrafia, identifica il posizionamento del rating conseguito nobilitando il premio, con rispettivamente il colore blu per il livello start, bronzo per il livello bronze, argento per il livello silver e oro per il livello gold. La scomposizione del premio in questi tre elementi fondamentali permette un’ottimizzazione della produzione e delle lavorazioni, introducendo un giusto equilibrio tra standardizzazione e personalizzazione. Grazie alla modularità è inoltre possibile aggiornare separatamente gli elementi che compongono il premio, aggiornando solo il disco posteriore di anno in anno, la targa metallica nel caso di miglioramento/peggioramento delle performance di sostenibilità e mantenendo il disco frontale con riportato il logo dell’azienda.

Con questa targa HENRY & CO. ha quindi voluto realizzare un sistema semplice, modulare e personalizzabile, traducendo in oggetto i principi di sostenibilità professati e sostenuti da SI Rating attraverso logiche di ecodesign e materiali riciclabili.

Premio SI Rating sostenibilità design